Natura - Itinerari

In questa sezione troverete una serie di suggerimenti per percorsi di interesse naturalistico alla scoperta del nostro territorio. .

La Via del Sale (Varzi-Monte Chiappo)

Tappa 1. Da Varzi (m 416) a Castellaro (m741)
Il percorso parte da Varzi, antico borgo medioevale situato sulla via del sale, e si dirige verso la frazione di Monteforte situata tra boschi di castagni in cui si trovano i ruderi della rocca appartenuta ai Malaspina. Lasciata l’auto nel parcheggio lungo lo Staffora, si attraversa il torrente e si imbocca subito a sinistra la provinciale 166 che lo costeggia. Dopo un chilometro circa ci si dirige, lasciando la riva, a destra sul sentiero che porta alla frazione di Monteforte. Lasciata la frazione di Monteforte ci si dirige verso Castellaro, località nel comune di Varzi dall’aspetto tipicamente medievale.
Dislivello: 325 m, Tempo di percorrenza: 2 h solo andata
Tappa 2. Da Castellaro al Colle della Seppa
Da Castellaro si sale, con una salita impegnativa nei boschi, verso la località di Pian della Mora (m 1333) dove si trova un rifugio (non custodito). La tappa successiva è il monte Bogleglio (m1482) da cui si gode un ottimo panorama sui monti Giarolo ed Ebro; da qui con un tratto in leggera salite salita, si giunge al Monte Bagnolo, sulla cui sommità è presente una piccola edicola dedicata a S. Anna, da cui ci si dirige poi verso le distese verdi di Colle della Seppa (mt. 1481).
Dislivello: 740 m, Tempo di percorrenza: 3 h solo andata
Tappa 3. Dal Colle della Seppa al Monte Chiappo
Il sentiero risale il Monte Garavà fino a giungere sulla sua cima (mt. 1549) da dove inizia la discesa verso le pendici del Monte Rotondo che rimane alla sinistra del sentiero. Si inizia quindi la leggera salita verso il Monte Chiappo che, con i suoi 1699 mt. di quota, offre una vista panoramica eccezionale che, nelle giornate limpide, arriva fino al Mar Ligure e alle Alpi Retiche. La vetta del monte, su cui si trova una statua dedicata a San Giuseppe, è il punto in cui convergono i confini amministrativi di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Dislivello: 218 m, Tempo di percorrenza: 2 h solo andata

http://www.laviadelsale.provincia.pv.it

Il Sentiero dei Partigiani

Il percorso parte da Ponte Crenna, frazione di Varzi da dove si imbocca la strada per Caposelva, e poi per Casa Bertella in cui si trova una fontana nei pressi della quale si imbocca un sentiero sterrato che sale verso i boschi di castagno. Il sentiero, al termine del paesaggio boschivo, prosegue nel territorio dei cosiddetti Calanchi di Nivione, suggestive formazioni rocciose trasformate dal tempo e dagli agenti atmosferici in creste e piccole valli con pareti ripide che assumono un aspetto quasi lunare. Seguendo il sentiero si giunge quindi a Castello di Nivione da cui si raggiungono Fontana di Nivione e Nivione da cui, attraverso il sentiero 3b, si arriva alla Casa del Partigiano in cui si rifugiavano i partigiani capeggiati dal partigiano Primula Rossa. Si torna a Ponte Crenna attraverso la stessa strada dell’andata.
Dislivello: 247 m, Tempo di percorrenza: 3h andata e ritorno


http://www.comune.varzi.pv.it/

Il Sentiero di Annibale

Il percorso parte da Piano di Prodongo (1185 m), dietro l’albergo. Inizialmente si segue la strada asfalta che porta a Zerba poi si piega a destra per entrare nel bosco (indicazioni ‘Anello del Lesima’). Si sale quindi il località Prato di Cavanna e da qui, attraverso un sentiero ripido, si raggiunge la vetta del monte dove si trovano il pallone radar e una grande croce di ferro. Dalla vetta si scende seguendo il sentiero che passa prevalentemente attraverso prati per raggiunge re prima il Monte Tartago (m 1688), poi Passo della Ritorta e più sotto il Monte Terme. Si continua a scendere fino al bivio che porta, svoltando a destra a Piano di Prodongo. Il Monte Lesima, con i suoi 1724 metri di altitudine, è la cima più importante dell'Appennino Pavese. Il percorso che sale al monte Lesima, offre panorami bellissimi verso la Pianura e verso le Alpi, di cui sono ben visibili il gruppo del Monte Rosa e del Bernina, e nelle giornate più limpide verso il Mar Ligure. In alcune giornate in cui il cielo è particolarmente terso si può vedere addirittura la Corsica.
Dislivello: 539 m , Tempo di percorrenza: 4h per il giro ad anello


http://www.comune.brallodipregola.pv.it/turismo
http://www.movimentolento.it/it/resource/news/sui-sentieri-di-annibale/

Il Sentiero degli Eremiti

Il percorso parte dalla parte occidentale del paese di Varzi (m 397). Dal centro ci si dirige sulla provinciale in direzione Voghera e si imbocca sulla destra via Castelletto. Da qui il percorso sale su strada asfaltata in salita fino al paese di Sagliano Crenna (m 560), frazione di Varzi. Si attraversa tutto il paese e nei pressi della chiesa si imbocca una vecchia che, attraverso i boschi, conduce a fino a Fontanelle (m 718) un piccolo agglomerato di case da cui si può raggiungere all’Eremo di S. Alberto (m 682) attraverso la strada provinciale 137. Si ritorna a Varzi percorrendo la stessa strada dell’andata.
Dislivello: 285 m, Tempo di percorrenza: 2.5 h solo andata


http://www.vallestaffora.info/itinerari-oltrepo-pavese-montano-varzi-staffora-4province/550-il-passaggio-degli-eremiti

Sulle Orme dei Pellegrini

Il percorso parte da Casa Matti (m 953) e si dirige, attraverso un sentiero sterrato, verso il Passo del Penice (m 951). Da qui, sempre sullo stesso sentiero, si prosegue per il Monte Penice fino al bivio che porta al Passo Scaparina. Da Passo Scaparina, imboccando un sentiero si arriva alla sommità del Monte Penice (1462). Dalla sommità si ritorna sempre su sentiero alla località di Casa Matti.
Dislivello: 509 m, Tempo di percorrenza: 5h

http://www.miapavia.it/articolo.cfm?id=5076

Da Pietragravina al Castello di Oramala

Il percorso parte dall’abitato di Pietragavina (m 755), frazione di Varzi, ci si dirige in direzione Nord-Ovest attraversando in salita la via principale del paese che costeggia il castello. Giunti ad un bivio, si abbandona la via che porta alla frazione di Rosara per svoltare, sempre in salita, a destra fino ad incrociare un’ampia strada sterrata, si svolta a sinistra e si prosegue su carrareccia (svoltando a destra si raggiunge il bel castello di Pietragavina) inoltrandosi nei bellissimo boschi di castagni. Superato il campo sportivo si giunge ad un bivio, si mantiene la sinistra e si incrocia, dopo un km circa, il sentiero “Il castello dell’aquila” che proviene dal castello di Valverde. Il sentiero prosegue dopo avere incontrato, più avanti sulla sinistra, il sentiero “La Ciap’ra” che proviene dalla frazione di Rosara, fino al panoramico castello di Oramala edificato nel X secolo dalla famiglia Malaspina.
Dislivello: 38 m, Tempo di percorrenza: 2h solo andata

http://www.miapavia.it/articolo.cfm?id=5076

Da Zavattarello a Romagnese

Il percorso parte da Casa Stefanone, frazione di Zavattarello, da cui si segue in sentiero per Costa Sisra fino ad incontrare la strada asfaltata. La si imbocca, girando a sinistra, e la si percorre per circa 500 m fino ad incontrare sulla destra il sentiero in salita che porta a Monte Calenzone. Appena dopo Il Monte (m 1102) , poco prima di Monte Calenzone, si imbocca a sinistra il sentiero n. 19 che porta a Casa Rocchi (m 905) da cui si raggiunge, attraverso un sentiero passante nei boschi, la frazione di Ariore Villa da cui si giunge a Romagnese tramite strada asfaltata.
Dislivello in salita: 456 m fino al Monte (m 1102), Tempo di percorrenza: 3h solo andata

http://www.comune.varzi.pv.it/index.php?option=com_content&view=article&id=300&Itemid=124