Natura - Luoghi

In questa sezione troverete una serie di suggerimenti per luoghi di interesse naturalistico alla scoperta del nostro territorio. .

Val Trebbia

In Val Trebbia una proposta alternativa al mare. Tra tuffi, sport e tintarella a costo zero, immersi nella natura. La strada è quella che collega Genova a Piacenza: il paese di Ottone è quasi equidistante dal capoluogo ligure (60 chilometri) e dalla città emiliana (70 chilometri). Potete fermarvi in località Gorreto, prima di Ottone, e da lì scendere al fiume e scegliere la vostra spiaggetta preferita. In poco più di un’oretta vi troverete fuori dal caos cittadino, pronti, armati di tanta voglia di divertimento, a trascorre la vostra giornata immersi nel verde e coccolati dai flutti del fiume: un idromassaggio naturale. Se infine amate la vita attiva e vi piace lo sport, allora proseguite ancora un po’ lungo il corso del fiume e troverete, sotto il borgo di Brugnello una serie di gole molto frequentate dai canoisti.

Riserva naturale del Monte Alpe

La superficie complessiva della Riserva è di 328 ettari, di cui circa 300 boscati ed i rimanenti a prato pascolo. Le aree boscate comprendono circa 186 ettari di pineta artificiale a prevalenza di pino nero e 114 ettari di bosco ceduo. Gli impianti di conifere occupano aree potenzialmente destinate al bosco misto di Faggio e Abete bianco alle quote alte e nelle esposizioni settentrionali, mentre alle quote più basse occupano aree potenzialmente destinate a boschi di Roverella, Carpino nero e Orniello. L’accesso della riserva è consentito solo a piedi, lungo i sentieri segnalati Visite di gruppo guidate (prenotabili una settimana prima)

http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
http://www.parks.it/riserva.monte.alpe/

Giardino Alpino Botanico di Pietracorva

Il Giardino Alpino di Pietra Corva si trova nel comune di Romagnese a 950 m. di altitudine, sul versante del Monte Pietra di Corvo, una scura emersione di roccia ofiolitica che sovrasta il giardino stesso. Le specie attualmente presenti nel giardino sono circa 1200, suddivise nei vari settori principalmente a seconda della provenienza geografica e delle caratteristiche ecologiche e ambientali di crescita (faggeta appenninica, stagno e ambienti umidi, ambienti ofiolitici). Il giardino vanta circa 50 specie diverse di fiori e piante e collezioni di generi importanti quali Saxifraga, Gentiana, Iris, Primula e Campanula.

APERTURA AL PUBBLICO:
dal 1° aprile al 30 settembre dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Giorno di chiusura: lunedì
Biglietto intero Euro 2,00
Biglietto ridotto Euro 1,00 (bambini e ragazzi da 6 a 14 anni)
Biglietto omaggio (bambini al di sotto dei 6 anni)
E’ possibile, su prenotazione, la visita guidata per gruppi e comitive.


http://www.provincia.pv.it/index.php?option=com_content&view=article&id=221:giardino-alpino-di-pietra-corva&catid=185&Itemid=122&lang=it

Giardino delle farfalle di Valverde

Il PLIS, ovvero il Parco Locale di Interesse Sovracomunale, collocato interamente all'interno dei confini amministrativi del Comune di Valverde, occupa una superficie di circa 33ha di cui 24 boscati (72%) e la parte restante ancora destinata all'attività agricola tradizionale. Il Parco possiede un significativo valore paesistico, con scorci panoramici spettacolari e inaspettati nel contesto territoriale e offre aspetti ambientali interessanti. L'area presenta una quantità rilevante di superfici ecotonali, in relazione alle dimensioni del parco, che hanno consentito l'insediamento di una ricca avifauna ed entomofauna, favorita anche dai recenti interventi di rinaturalizzazione e diversificazione ambientale.

http://www.comunevalverde.it/giardino-delle-farfalle"