Sport e Divertimento

Per trascorrerre al meglio il vostro tempo in Libero!.

Salice Terme Golf&Country

All'interno della medesima struttura potrete trovare: campi da golf, piscine, campi da tennis, da beach volley e da beach soccer. Il percorso golfisitco, completamente pianeggiante, si snoda lungo le rive del torrente Staffora all’imbocco dell’omonima vallata, particolarmente apprezzata per le sue verdi colline. Il campo è dominato dal castello di Nazzano ed il panorama che si gode giocando a golf è particolarmente suggestivo e rilassante. Anche se non faticose le 9 buche del percorso presentano numerose insidie, un lago artificiale interviene in tre di esse rendendo particolarmente delicate le buche 3 e 6. Non facili i greens dei par tre, ben difesi da numerosi bunkers e particolarmente stimolante il gioco sulla 9 denominata “the hells corner”, l’angolo del diavolo, costeggiata per tutta la sua lunghezza (350 mt.) da un’enorme depressione in sabbia rossa (l’inferno), piantumata con papaveri e piante di papiro, potrebbe essere un pezzetto di Arizona trapiantato a Salice Terme.

http://www.salicetermegolf-country.it/

Parco Avventura di Salice Terme

A Salice Terme, al centro del grande parco cittadino, vi aspetta un modo nuovo ed entusiasmante per vivere una giornata all'aria aperta, sfidando il proprio coraggio, l’equilibrio e la concentrazione negli otto percorsi sospesi fra gli alberi a più di 10 metri da terra! Ponti tibetani, scale, passerelle e più di 200 metri di teleferiche sono gli ingredienti per un divertimento diverso e unico con gli, amici o con la famiglia. Il luogo ideale per compleanni un po' speciali, efficaci attività di team building e gite scolastiche all’insegna della natura e dello sport. I Percorsi presenti, differenziati a seconda dell’età e delle possibilità di ciascuno, sono effettuati sempre con equipaggiamenti di sicurezza simili a quelli delle vie ferrate di montagna, dati in dotazione all’ingresso, durante la fase di briefing iniziale, fondamentale per acquisire esperienza e autonomia e pensare poi, in tutta sicurezza, solo al proprio divertimento. Fra le attrazioni più innovative: il Percorso Vertical Labyrinth, un dedalo sospeso su 4 piani dove perdersi fino a 15 metri di altezza e Up2Tree, la vera arrampicata verticale su albero, con l’installazione più alta d’Italia.

http://salice-terme.parcoavventura.it/

Cowboyland

Cowboyland è un parco divertimenti a tema western per la famiglia; il target di età delle attrazioni va dai 3 agli 11 anni circa, ma non mancano momenti di divertimento per tutte le età!Tra le attrazioni la più entusiasmante è senza dubbio “coca-cola gold mine train”, dove all’interno di una vecchia miniera abbandonata si nasconde un vertiginoso giro sulle montagne russe! Per i più avventurosi non mancano le canoe sul fiume, il tiro al barattolo, il tiro con le carabine, la canoa indiana, l'entusiasmante sfida sul toro meccanico e l’emozionante giro a cavallo o sui pony. Cowboyland non è solo divertimento, ma anche un salto nella natura: bisonti, daini da accarezzare, simpatici lama a cui dare da mangiare golosi fiocchi di mais, caprette e altri animali tipici dei ranch americani vi aspettano! Da non perdere infine i grandi spettacoli del parco, che vi immergeranno nella vera atmosfera del mondo western, e le spumeggianti serate al saloon con musica rigorosamente dal vivo.

http://www.cowboyland.it/

Per gli appassionati della bicicletta

Alcune proposte che dimostrano come l’Oltrepo’ Pavese possa essere lo scenario ideale per gli appassionati di pedalate immersi nella natura. Territorio ciclistico ideale per il traffico scarso, dalle infinite strade che si arrampicano sull’Appennino Pavese dove si annoverano cime che superano i mille metri come il monte Penice (1460), il Monte Chiappo (1700) e il Monte Lesina (1724).
Inoltre siamo molto orgogliosi della nostra Greenway Voghera-Varzi. Essa comprende un’ampia porzione dell’Oltrepò Pavese, che si snoda intorno al corso del Torrente Staffora e lungo il tracciato dell’ex ferrovia Voghera-Varzi. Si tratta di un percorso che, a partire dalla città di Voghera, arriverà fino a Varzi e toccherà l’intera Alta Valle Staffora, connettendosi con territori legati fra di loro da un punto di vista turistico e ambientale. Ad oggi il tratto dotato dell’infrastruttura ciclo pedonale parte dalla velostazione di Voghera e attraversa i comuni di Codevilla, Retorbido sino a Rivanazzano Terme. Un’area di intatta bellezza che con la Greenway vuole richiamare l’attenzione recuperando le radici storiche dei suoi borghi e valorizzarne le bellezze artistiche, naturali, culturali e le produzioni tipiche.

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5069-voghera-varzi-greenway
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/992-anello-delloltrepo-pavese
http://www.cicloweb.net/newpavia.htm
http://www.bellitaliainbici.it/oltrepo_pavese.htm
http://www.oltrepeat.com/oltrepo-pavese/bicicletta
http://www.oltresentieri.com/
http://www.lecicloviedelpo.movimentolento.it/it/resource/track/an03
http://www.lecicloviedelpo.movimentolento.it/it/resource/track/an04
http://www.lecicloviedelpo.movimentolento.it/it/resource/track/an05

Osservatorio di Ca' del Monte

L’Oltrepò è il luogo ideale per osservare il cielo sia per l’esiguo tasso di inquinamento luminoso garantito da una bassa densità abitativa e dall’assenza di agglomerati industriali, sia per la sua vicinanza al mare, fattore che conferisce all’atmosfera una straordinaria stabilità, evitando spostamenti di masse d’aria che comprometterebbero l’osservazione: per questo motivo nel 2009 nel comune di Cecima è sorto un Osservatorio Astronomico con Planetario aperto a tutti (astrofili, appassionati e curiosi). L'Oltrepò è uno degli ultimi luoghi da cui possiamo ancora osservare a occhio nudo una scintillante Via Lattea e la Galassia in Andromeda, con un cielo terso è particolarmente adatto alle riprese planetarie in alta risoluzione. Lo sguardo ai fenomeni celesti accompagna l'uomo dai tempi più antichi: fin dal Neolitico gli abitanti delle nostre valli hanno scrutato il cielo identificandone gli astri più luminosi, le costellazioni e i moti apparenti, che nel tempo si sono rivelati dei punti cardine nelle costruzioni di edifici religiosi, come dimostrano gli studi in corso sulle orientazioni delle chiese medievali della zona.

http://www.osservatoriocadelmonte.it/

Parapendio di Ca' del Monte

Il decollo si trova a 800 mt. circa slm e si affaccia sulla valle curone, sullo sfondo la pianura padana e nelle giornate limpide si vede tutto l'arco alpino piemontese/lombardo. Atterraggio a mt 385 circa slm. Si decolla col vento da sudovest ed è¨un volo in termica che rende molto e dà la possibilità di volare fino ai monti più alti circostanti (Giarolo, Trappola, ecc).

http://www.parapendiovoghera.com/
http://www.lepoianedoltrepo.it/

Tiro con l'arco a Montesagele

La struttura sportiva, omologata secondo i dettami della FITARCO, è stata realizzatanel 2000 e inaugurata – per quanto riguarda l’aspetto agonistico – nel giugno del 2001 con una gara interregionale a calendario “900 Round”. Al nuovo campo attrezzato è stato affiancato, nel 2005, un percorso dotato di sagome tridimensionali raffiguranti animali, per praticare la specialità del tiro di campagna, altrimenti definito “hunter” e “field”, in uno scenario collinare coinvolgente, immerso interamente nel verde, in cui il silenzio è superbo protagonista. Nel campo per il tiro alla targa dal 2002 si disputa il Trofeo Ardivestra, sempre gara interregionale, che dal 2004 è intitolato alla memoria dell’olimpionico stradellino Alfredo Massazza. Questa manifestazione, che ogni anno raccoglie sempre maggiori consensi e numero di partecipanti, oltre a beneficiare di una competente e adeguata organizzazione ha il pregio di offrire la serenità di una natura integra, gelosamente protetta da una popolazione di persone fiere e ospitali. Al di là dell’avvenimento sportivo, non è del tutto improbabile imbattersi in qualche amico dell’amico che v’inviti a casa sua per offrirvi l’assaggio del suo salame e il sorseggio del suo vino, tanto anonimi quanto indimenticabili. Per quanto attiene l’attività promozionale, giova ricordare che è in forte espansione la partecipazione degli arcieri, e degli iscritti in generale, a manifestazioni, sagre, fiere e feste patronali proponendo dimostrazioni pratiche anche per chi desidera avvicinarsi a questo sport o, più semplicemente, provare le principali sensazioni del tiro con l’arco. Possibilità di fare corsi con istruttori federali FITARCO – ASD Arcieri Ardivestra – Rif. Giancarlo Orezzi Presidente ASD Arcieri Ardivestra.

Nel campo di Montesegale si allena l’Olimpionico Mauro Nespoli (cittadino onorario di Montesegale).

http://www.arcieriardivestra.com/